Le attività di supporto alla didattica della prima frazione del mese di settembre del nuovo a.s 2020-21 sono state stabilite, per l’Istituto Comprensivo di Bracciano, nel primo collegio dei docenti, tenutosi on line, sulla piattaforma Microsoft 365, il 1′ settembre scorso, con un nutrito ordine del giorno.
Subito dopo le prime comunicazioni fornite dalla Dirigente (che insieme al suo staff non ha quasi conosciuto ferie né sosta) ai circa 120 docenti collegati da remoto, questi sono stati chiamati a decidere, votando, in relazione ad una serie di proposte atte a garantire un avvio dell’anno scolastico in sicurezza, per l’emergenza Covid, in considerazione degli spazi a disposizione e del numero di fruitori del servizio scolastico.
La decisione presa dalla maggioranza dei docenti, in assenza dei banchi monoposto a norma che tardano purtroppo ad arrivare e che garantirebbero, alle medie, lo spazio necessario tra uno studente e l’altro, è quella di adottare una DDI (didattica digitale integrata) ossia di tenere in presenza e al posto anche senza mascherine, fino a 20 discenti e, a turnazione settimanale, lasciarne anche solo uno, due, tre, massimo quattro o cinque a casa, collegati da remoto sulla nostra piattaforma di istituto, a seguire le lezioni e ad ascoltare le spiegazioni e le consegne dei docenti (che saranno le stesse erogate ai compagni in aula).
Sono state altresì identificate le figure di riferimento per il protocollo sicurezza Covid in ogni plesso scolastico, al fine di evitare contagi ed isolare immediatamente eventuali cluster dovessero disgraziatamente venire a verificarsi…
La Dirigente, che tiene a garantire la sicurezza dell’intera comunità scolastica che da lei dipende, ha fortemente sottolineato, oltre all’importanza della didattica, quella delle regole e del lasciare traccia scritta di ogni singola azione compiuta in maniera che possa essere possibile, in caso di bisogno e a tutela di discenti e docenti, il completo e chiaro tracciamento nella concatenazione delle singole azioni compiute.
Il collegio dei docenti ha apportato modifiche, dettate dagli eventi attuali, al regolamento di istituto , adattandone la revisione alla DDI che prevederà il sanzionamento delle eventuali scorrettezze commesse on line.
A questo proposito va anche ricordato come sia stato dai docenti approvato il regolamento contro bullismo e cyberbullismo, atto a favorire una lotta vigorosa ad entrambi i deprecabili fenomeni e che la scuola si onorerà della presenza, il prossimo 21 Ottobre della signora Teresa Manes che, avendo perso anni fa, il figlio 15enne a causa del doloroso fenomeno del cyber bullismo, ha deciso di spendere il resto della sua esistenza a contrastare tale triste, odioso fenomeno in ogni luogo di aggregazione giovanile possibile.
Numerosi altri progetti, curricolari ed extracurricolari, sono previsti in presenza e la scuola auspica di poterli attuare e poterne mettere a conoscenza l’utenza attraverso la comunicazione sul sito di istituto.
Ai genitori degli studenti del nostro I.C. verrà proposto in lettura, e da restituire firmato, un modulo concernente un patto di corresponsabilità che favorisca l’integrazione tra le azioni educative di scuola e famiglie, nell’interesse di ogni singolo discente. Per quelli in situazione di disabilità, al fine di favorire la relazione docente-allievo (e comunque quella tra bambino ed adulto), è prevista l’erogazione di un corso di formazione sulla comunicazione aumentativa.
Altri corsi di formazione partiranno in questi primi 15 giorni precedenti l’avvio dell’attività didattica, come ad esempio quelli sulla sicurezza in piena emergenza Covid, sulla DDI e sull’approfondimento dell’uso della piattaforma digitale Microsoft 365.
All’uso di questa, la DS si è fortemente raccomandata di istruire tutti i nostri allievi, affinché siano pronti ad affrontare con grinta e determinazione e con la guida affettuosa e professionale dei loro docenti, eventuali cambiamenti dovessero verificarsi a scuola, rispetto alla già incerta situazione attuale.
Prof.ssa Grazia Lovino