Nell’incontro con i genitori delle classi prime(medie)avvenuto in data 9 Settembre 2020, la dirigente dell’I.C. di Bracciano, professoressa Lolli Lucia, illustrando il programma per la riapertura della scuola (prevista per il 14 Settembre 2020) aveva chiaramente sostenuto la convinzione dell’ opportunità di differire la ripresa delle attività didattiche al 24 Settembre a causa di un’impreparazione non imputabile a sue responsabilita’(organico del personale docente ed ata sottodimensionato, mancanza di indicazioni precise da parte degli Enti superiori, attesa dei banchi monoposto a norma) e per evitare di richiudere i locali dopo soli 5 giorni di attività a causa delle elezioni del 20 e 21 Settembre p.v.
L’insieme dei docenti di istituto inoltre, suddiviso nei tre ordini di scuola, materna, elementare e media, continuando a formarsi, durante la prima metà del mese, in presenza ed on line, attraverso la partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento (comunicazione aumentativa alternativa, didattica digitale integrata, piattaforma Microsoft 365, Sicurezza in materia di Covid 19) si è visto concorde nel condividere, dopo aver partecipato ad un corso on line sulla sicurezza e sulle pratiche di contrasto al virus nella scuola, un senso di grande sgomento ed inadeguatezza per la miriade di incombenze operative necessarie da mettere in pratica ed annotare scrupolosamente sul registro elettronico durante lo svolgimento dell’attività didattica (ed addirittura a suo discapito), al fine di permettere un agevole tracciamento dei contatti avvenuti a scuola nell’ipotesi di contagio e formazione di un focolaio di Covid 19.
Il personale docente
ha reagito con sincero sollievo, nella mattinata di oggi, alla notizia, pervenuta sui social media, che il Sindaco Tondinelli, accogliendo con grande senso di responsabilità la motivata richiesta della preside Lolli (che si era anche fatta interprete di un diffuso senso di disagio tra i suoi lavoratori) abbia differito l’apertura dell’I.C.di Bracciano (fatta eccezione del plesso della scuola dell’infanzia dei Pasqualetti) al 24 settembre pv.
Differita a tale data anche l’apertura dell’I.C.Tommaso Silvestri (di cui la DS è reggente).
La scuola, durante l’evolversi della pandemia, non si è mai fermata; nemmeno durante la pausa estiva quando numerosi sono stati i docenti dell’I.C di Bracciano che, guidati dalla dirigente Lolli, hanno addirittura sacrificato le loro ferie per l’interesse superiore ed il bene della scuola ed è possibile affermare senza tema di smentita che è stato fatto veramente tutto il possibile per permettere una riapertura in piena sicurezza. In attesa di ulteriori linee guida in costante divenire, lo spostamento di data concesso dall’Amministrazione comunale (a dimostrazione di un estremo interesse e di un attento ascolto nei confronti dell’istituzione scolastica), ha permesso al personale dell’I.C di Bracciano di poter tirare un sospiro di sollievo, pur nella ferma consapevolezza di dover comunque continuare ad operare alacremente ed affrontare, con impegno e professionalità, un anno scolastico anomalo, decisamente senza precedenti, che tutti ci auguriamo possa però progressivamente evolvere verso un tanto agognato stato di “normalità”.
Prof.ssa Grazia Lovino