Durante la frenetica ed intensa attività quotidiana della preside Lolli e del suo staff per garantire una ripresa delle attività didattiche in piena sicurezza ed una tempestiva comunicazione all’utenza, sul sito della scuola, di direttive ed indicazioni, il personale docente dell’Istituto Comprensivo di Bracciano (ma anche quello di Trevignano di cui la D.S. è reggente), ha accolto numeroso l’invito a frequentare corsi di aggiornamento di varia natura e durata, in presenza ed on line, sulla piattaforma di Istituto Microsoft 365.
Il calendario dei primi quindici giorni di settembre, infatti, oltre a prevedere 2 collegi dei docenti a distanza, ha offerto a tutti i docenti una vasta gamma di proposte di corsi di formazione ed aggiornamento che gli insegnanti dei vari ordini di scuola, specializzati nel sostegno o meno, hanno deciso di frequentare per continuare a formarsi e migliorare la propria professionalità.
Il più impegnativo per tematica e durata (20 ore in presenza, presso l’aula magna della scuola media “S. G. Bosco” ) può senza dubbio essere considerato il seminario, suddiviso in 5 incontri di 4 ore l’uno, sulla COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA un tipo di comunicazione volta a migliorare, non necessariamente sempre attraverso ricorso al linguaggio verbale (che costituisce solo una parte della capacità comunicativa), le abilità di interazione e comunicazione con l’esterno, di persone
in difficoltà a causa dei più disparati motivi, fisici e/o cognitivi ed in particolar modo affette da autismo. Magistralmente
tenuto dallo psicologo G. Magoni, attraverso un dialettica coinvolgente, l’illustrazione di strumenti e software di ultima generazione ed il ricorso al racconto di numerose vicende esperienziali, il seminario, di cui ha già scritto sui social media la maestra M. Calvitto, ha previsto anche un tipo di apprendimento, per i docenti presenti, attraverso esperienze laboratoriali e di gruppo.
Un altro seminario, questa volta on line, costituito da tre incontri da tre ore ciascuno, sulla piattaforma di Istituto, è stato quello, tenuto dal professor G.Ferrarese di Mestre, sulla DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI) che la nostra scuola applicherà alle medie, in attesa dell’arrivo dei banchi monoposto a norma, sin dai primissimi giorni.
Considerata ormai imprescindibile come tipologia di didattica, è stata presentata come un tipo di insegnamento integrativo della didattica tradizionale (zona confort) anche quando l’emergenza Covid, col suo pesante carico della didattica a distanza, sarà finalmente rientrata.
I due moduli finali del corso di aggiornamento to sulla DDI, hanno previsto l’illustrazione e l’acquisizione esperienziale di capacità di manipolazione delle app presenti sulla piattaforma Microsoft, al fine, oltre del raggiungimento di una maggior efficacia nell’attività di insegnamento, di una migliore e più sicura condivisione di materiali e documenti, anche riservati, tra docenti.
Un ulteriore corso di formazione cui il personale tutto dell’I.C. di Bracciano, docente ed ATA, ha potuto e dovuto prendere parte, è stato quello sulla SICUREZZA, tenuto dall’ RSPP (Responsabile del servizio di protezione e prevenzione) di Istituto, architetto M. Presutti. Compito precipuo del formatore è stato quello di istruire il personale tutto dell’I.C. di Bracciano, attraverso regolamenti e normative comportamentali, al contenimento della diffusione del virus (agente biologico causa della pandemia)
e del numero di eventuali possibili focolai dai quali risalire immediatamente ai contatti avvenuti.
Ciò su cui il formatore ha insistito particolarmente, al di là delle numerose e minuziose indicazioni operative fornite, è stata la necessità di una scrupolosa attività di trascrizione di ogni singolo contatto esterno al gruppo classe, al fine di facilitare il tracciamento dei contatti a rischio nell’eventualità del verificarsi, a scuola, di uno o più cluster di contagio.
Tutto il personale docente, spenderà le prime due settimane di attività per istruire diligentemente gli alunni a comportamenti e pratiche corretti ed insieme al personale ATA dell’I.C. di Bracciano, si adopererà instancabilmente nel tentativo, ci auguriamo fruttuoso, di contenere la diffusione del virus in ambiente scolastico. La scuola italiana, di ogni ordine e grado, nonostante il protrarsi della pandemia, deve riaprire e lo farà in virtù della chiusura totale applicata durante il lock down e del lavoro febbrile specialmente di questi giorni di Dirigenti e docenti. Non potendo ulteriormente rimanere chiusa necessita, ora più che mai, della messa in pratica, da parte di tutti i soggetti attivi in essa presenti, di pratiche virtuose e comportamenti estremamente corretti.
Prof.ssa Grazia Lovino