La rete di “scuole del lago di Bracciano” che per la seconda volta consecutiva ha aderito, lo scorso anno scolastico, al progetto “La scuola adotta un monumento” (promosso dalla fondazione Napoli 99 con il patrocinio dei ministeri dell’Istruzione e dei Beni culturali ed ambientali e del CNR), seppur in piena epoca di lock down e rimodulando necessariamente gli obiettivi ed i percorsi programmati, ha portato in quasi tutti i casi a termine, secondo le regole del concorso, la produzione di brevi video sulla tutela del proprio patrimonio storico, artistico ed ambientale.
Gli istituti afferenti alla rete, che hanno adottato il lago di Bracciano, naturale epicentro del ricco territorio comune, hanno visto il lavoro, in presenza e a distanza, di docenti e discenti dalle scuole dell’infanzia fino a quelle secondarie di secondo grado.
La scuola, come luogo di formazione ed educazione al senso di rispetto e tutela del patrimonio storico- artistico ed ambientale ha operato, in accordo con enti ed associazioni locali, e declinata in ogni ordine e grado, facendo rete e a protezione del territorio e della comunità del lago ed ha dato vita a numerosi brevi filmati tra i quali quelli delle classi seconde C-D-E medie dell’Istituto comprensivo di Bracciano. Cimentatesi nella creazione di oggetti di eco design, in un percorso con obbiettivi etici come la riscoperta della parsimonia, della valorizzazione degli oggetti già in uso , della risorsa costituita dai rifiuti a tutela dell’ intero pianeta Terra, le classi in oggetto, guidate dalle professoresse di arte e francese, Scaramozzino e Strati e coadiuvate dall’esperto di eco design Diego Marinelli, hanno dato vita al progetto “L’uomo e il riciclo: una luce sul nostro lago” ed ottenuto dalla giuria, nella categoria scuole secondarie di I grado, l’ambito riconoscimento medaglia d’oro stellata, distinguendosi per l’ottimo lavoro svolto; quest’ultimo si è sostanzialmente risolto in un’azione di formazione e sperimentazione da parte delle giovani generazioni, a tutela di un ambiente naturale, il lago di Bracciano, che costituisce il prezioso baricentro geografico e culturale della nostra vasta comunità.
Il premio, che consiste in un attestato presente sul medagliere 2020 e recuperabile sul sito www.lascuolaadottaunmonumento.it, costituisce un importante riconoscimento per il nostro Istituto, grazie al lavoro svolto, seppur a distanza in tempi di pandemia e lockdown, di insegnanti ed alunni veramente molto motivati.
Il concorso nazionale prosegue con l’invito a continuare ad adottare, attraverso i numerosi progetti di formazione delle scuole, i diversi monumenti che andranno in questo modo orgogliosamente a riempire le pagine dell'”Atlante nazionale dei monumenti adottati”.
Nel corrente anno scolastico, le suddette professoresse intendono proseguire a lavorare, con le classi, per creare un sito web e delle brochure turistico-culturali ed il professor Marani intende portare avanti con i suoi allievi, il progetto dell’anamorfosi, di un disegno 3D cioè, in riferimento al nostro lago, in cui la tridimensionalità si percepisce principalmente guardandolo dall’alto…
Anche se per ovvie ragioni, non si può prevedere una tempistica precisa, il disegno dovrebbe essere prodotto, nelle intenzioni dei docenti ed avvalendosi delle competenze artistico- manuali degli allievi, nell’atrio della scuola media S. G. Bosco del nostro Istituto comprensivo.
Prof.ssa Grazia Lovino